Come impostare una password per WhatsApp in modo da non essere spiati
WhatsApp non solo è diventata l'applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. La piattaforma che Facebook ha potuto acquistare un giorno per malattia è diventata il principale canale di comunicazione per milioni di persone che la utilizzano ogni giorno.
Di conseguenza, ogni giorno gli utenti condividono informazioni sensibili e private attraverso le conversazioni delle applicazioni, motivo per cui molti di loro si preoccupano della sicurezza sulla piattaforma.
Purtroppo non possiamo fare nulla per mantenere l'applicazione sicura, ma possiamo impedire ad altre persone che potrebbero prendere il nostro telefono a un certo punto di vedere le nostre conversazioni. Oggi vi mostreremo come proteggere WhatsApp in modo che solo voi possiate accedere all'applicazione.
Impedisci di spiare le tue conversazioni WhatsApp con queste applicazioni
Anche se ci sono produttori di smartphone, come OnePlus, Xiaomi o Huawei, che già incorporano opzioni per bloccare le applicazioni tramite PIN o password, questa è una funzione che manca a Android "stock". Fortunatamente, ci sono applicazioni che ci permettono di bloccare gli altri con il metodo di sicurezza desiderato.
App Locker
App Locker è uno dei migliori strumenti per bloccare le applicazioni. Ha un'interfaccia pulita, e manca di opzioni inutili che potrebbero finire per confondere l'utente.
In questo caso, è sufficiente configurare un modello di serratura, un PIN o anche un'impronta digitale se abbiamo un terminale compatibile, e poi selezionare l'applicazione WhatsApp nell'elenco delle applicazioni.
AppLock
Un altro strumento totalmente gratuito che ci permette di bloccare qualsiasi applicazione installata sullo smartphone in modo semplice utilizzando uno schema di blocco.
Anche in questo caso, basta scegliere la sequenza di punti desiderata, e poi selezionare WhatsApp -o qualsiasi altra app- come applicazione da bloccare, e nessuno tranne noi potrà accedere alle nostre conversazioni.
Una delle caratteristiche più curiose di questa app, è che, se vogliamo, ci vorrà un selfie ogni volta che qualcuno cercherà di sbloccare una app senza successo. In questo modo sarà possibile sapere chi ha cercato di leggere le conversazioni senza il nostro permesso.
Come bloccare qualsiasi chat individuale da WhatsApp
Finora abbiamo visto come bloccare l'intera app WhatsApp impostando una password o un modello che ne limitasse l'accesso. Ma per darvi più possibilità di scelta, vediamo ora come potete bloccare le chat dalla piattaforma individualmente.
La chiave è in Chat Lock for WhatsApp, un'applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Come si potrebbe sospettare, la prima cosa da fare per godere delle sue caratteristiche è scaricarlo e installarlo, il che richiederà solo pochi secondi.
Quando la aprirai, l'applicazione ti chiederà di inserire una password, che bloccherà l'applicazione stessa e tutte le chat di WhatsApp in cui entrerai. Dopo averlo fatto, dovrai concedere i permessi necessari per il blocco della chat a WhatsApp per fare il suo lavoro, cioè deve avere accesso al telefono per funzionare correttamente.
Una volta che questi permessi sono accettati in Impostazioni > Accessibilità > Blocco della chat per WhatsApp, è il momento di tornare all'applicazione. Inserite il codice che avete impostato voi stessi e sarete condotti alla schermata principale, che al momento non ha chat.
Per colmare questa lacuna, dovete iniziare ad aggiungere le chat che volete bloccare con una password usando il tasto "+". Cliccando su questo pulsante si accede alla scheda chat di WhatsApp, dove è sufficiente scegliere la chat che si desidera proteggere per aggiungerla al Blocco chat di WhatsApp, come si può vedere nel video.
Con questa app è possibile impostare una password per accedere sia alle conversazioni individuali che a quelle di gruppo. E' semplice, basta cliccare su "+" e selezionare la chat che vuoi bloccare e la Chat Lock di WhatsApp inizierà a richiedere il codice scelto prima che tu lo inserisca attraverso l'app WhatsApp.
Se in qualsiasi momento si desidera modificare la password impostata, è possibile farlo cliccando sul pulsante a tre strisce orizzontali nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menu laterale con l'opzione "Cambia codice", che vi permetterà di scegliere un nuovo codice.
Non dimenticate che questa password è estremamente importante in quanto blocca sia l'app che tutte le conversazioni che avete selezionato. Scegline uno che puoi ricordare facilmente e hai finito - hai protetto le tue chat WhatsApp in modo che nessuno possa accedere alle tue informazioni private.
Altre applicazioni di questo stile, come Telegram, offrono da tempo la possibilità di impostare un codice di blocco per accedere all'applicazione in modo nativo. Questo dà indubbiamente agli utenti un maggiore senso di sicurezza, e speriamo che prima o poi decidiate di implementare questa utile funzionalità nella vostra piattaforma.
Publicar un comentario